La Festa dei Nonni organizzata da Fondazione Villaggio Famiglia e Anap Confartigianato La Spezia

La prima Festa dei Nonni sotto l’egida della Fondazione Villaggio Famiglia ha avuto il suo svolgimento all’insegna dell’allegria, nell’unione tra le generazioni e dell’affetto reciproco tra nonni e nipoti.

Clicca qui o sulle foto per vedere il filmato.

L’iniziativa nasce in unione d’intenti tra Anap Confartigianato e Fondazione Villaggio Famiglia in collaborazione con l’Associazione Prospezia del Presidente Luciano Venturi e con l’ausilio di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Col presidente della Fondazione Villaggio Famiglia Bruno Dal Molin, il direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli, il presidente Anap Manlio Faridone, i membri del direttivo Mauro Strata e Valter Passalacqua, ed il direttore del patronato Inapa Nicola Carozza, con la partecipazione del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’Assessore Giulio Guerri, del sindaco di Brugnato Corrado Fabiani e con la collaborazione del Comandante della Polizia Municipale della Spezia Francesco Bertoneri e della Protezione Civile di Brugnato. Nonni, nipoti, genitori ed amici si sono così ritrovati davanti al palazzo comunale di La Spezia, dove il Sindaco Pierluigi Peracchini, insieme all’Assesore Giulio Guerri, ha accolto il gruppo dei partecipanti alla partenza delle due corriere d’epoca, una bianco-verde ed una rossa, dello StoricBus, il Museo dell’Autobus Italiano, con le quali ha regalato a nonni e nipoti un “viaggio nel passato”, che, nei più anziani, ha suscitato antiche emozioni e fatto riaffiorare tanti ricordi .

Le due corriere, condotte da Christian D’Olif, Presidente della Storic-Bus, ed il socio Salvatore Rea, hanno condotto i partecipanti alla visita della sede di Fossitermi del Museo Nazionale dei Trasporti ferroviari e su gomma, accolti dal Presidente Avvocato Piergino Scardigli e Marco Icardi, anima del Museo, che hanno ricevuto e guidato i partecipanti nella interessante visita e dove i più piccoli hanno incontrato le locomotive “Molly” e “Selly” della favola che la bravissima Maria Teresa Penza ha narrato, intrattenendo piccoli e grandi, durante il percorso in corriera. Poi, scortati da Polizia Municipale, Protezione Civile ed una splendida auto d’epoca degli anni ’40 del dott. Paolo Peirone, il gruppo ha raggiunto il borgo storico di Brugnato per il pranzo a base di prodotti locali presso il ristorante “La Marina”, dove nel pomeriggio il Sindaco di Brugnato Corrado Fabiani ha salutato gli ospiti, dopodiché i vertici delle associazioni hanno consegnato gli attestati di partecipazione a tutti gli intervenuti piccoli e grandi.

Un prezioso “colpo di scena” è avvenuto da parte di un giovane sportivo della Società Sportiva Pro Italia che è giunto appositamente da Genova con la nonna, alla quale ha donato il trofeo di ginnastica recentemente conquistato. Il pranzo è stato allietato dalle belle canzoni del vincitore del Cantaspezia 2023 sezione dialettale Silvano Tresanini, in arte Silvako.  Infine la visita al “Caseificio Brugnato” ed il ritorno a La Spezia a bordo delle antiche corriere e dell’auto storica del dott. Paolo Peirone. Ma per vivere o rivedere questa splendida giornata, vissuta da nonni e nipoti nella solidarietà tra le generazioni, non vi resta che vedere il filmato di questa bellissima giornata di allegria eseguito dall’amico Sergio Natale.

Clic qui per vedere il filmato della giornata della Festa dei Nonni.

Informazioni su FondazioneVillaggioFamiglia