Conferita a Giovanni Bilotti la “Targa della Riconoscenza”

Nella Sala della Giunta del Comune della Spezia, dalle mani del Sindaco Pierluigi Peracchini, Giovanni Bilotti, scrittore e poeta spezzino, ha ricevuto la Targa della Riconoscenza della Fondazione Villaggio Famiglia.

Già nel corso delle celebrazioni per il 70° anniversario della fondazione della Parrocchia di Rebocco, in una delle serate culturali promosse dalla Fondazione Villaggio Famiglia (qui l’articolo), Giovanni Bilotti era stato invitato a presentare il suo ultimo libro “Il Racconto di Rebocco”, nel quale il presidente della Fondazione Bruno Dal Molin aveva ritrovato lo spirito della solidarietà tra le generazioni, proponendolo poi per il riconoscimento nella Giornata della Riconoscenza di sabato 14 settembre 2019.

sito bellotti3

Nel corso della cerimonia il prof. Egidio Banti ha tracciato il profilo poetico e letterario di Bilotti, sottolineando in particolare l’enorme valenza dell’opera in tre volumi “Letteratura della Lunigiana Storica”, affermando, nell’ intervista di TeleLiguriaSud, trattarsi di “un’opera dalla quale non si potrà prescindere nei prossimi decenni per qulunque ricerca di carattere storico-culturale sulla Lunigiana” .

sito bellotti2

Momento particolare dell’evento quello della lettura della lettera di Francesco Ferrari, il giovane universitario vicino alla Fondazione, il quale, non potendo presenziare, ha scritto al Presidente Dal Molin la sua partecipata comunicazione di assenza, che incarna pienamente lo spirito della solidarietà e dell’unità tra le generazioni.

Lettera Francesco Ferrari

VI RIMANDIAMO AL SERVIZIO DI TELELIGURIASUD PER LA BELLA INTERVISTA DI ENRICO COLOMBO A GIOVANNI BILOTTI

Informazioni su FondazioneVillaggioFamiglia