Il meeting “Il Vecchio e il Mare”

Con la partecipazione del Prefetto della Spezia Dott. Antonio Lucio Garufi e l’ospitalità della Presidente dell’Autorità di Sistema dei Porti della Spezia Dr.ssa Carla Roncallo, rappresentata dalla responsabile della comunicazione Dr.ssa Monica Fiorini, sotto la conduzione di Bruno Dal Molin Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia, si è tenuto l’incontro organizzato dalla Fondazione Villaggio Famiglia sui temi che legano la città al mare, nell’ottica della partecipazione costruttiva tra giovani ed anziani. Gli oratori che hanno trattato con interessanti e competenti interventi le diverse materie che legano il mare alle attività ad esso collegate, che vanno dall’economia all’informatica, dall’aspetto sociale a quello storico, sono stati la Dr.ssa Genziana Giacomelli Direttore della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e Vice Sindaco della Spezia, il Consigliere Comunale Oscar Teja, l’Ammiraglio Andrea Toscano, l’Avvocato e Dottore Commercialista Dr.ssa Rosanna Ghirri, il Dottor Alessandro Pagliani informatico ed il famoso Fotografo Federigo Salvadori, in un valido approfondimento dei temi che legano la Città al suo mare nell’ottica del dialogo tra le generazioni. Gli interventi sono stati intervallati dalle letture di brani tratti dal romanzo di  Ernest Hemingway da parte dell’attore Damiano Grondona, mentre il poeta Graziano Poggi ha declamato una sua poesia. Al termine dell’incontro, al quale ha partecipato anche il Colonnello Comandante Provinciale dei Carabinieri Gianluca Valerio, un brindisi finale che ha visto il “varo” della bottiglia della solidarietà tra le generazioni recante il simbolo della Fondazione. Si tratta di una linea di vini destinata a viaggiare in tutto il mondo anche a bordo delle più importanti navi da crociera, che la famiglia di produttori vinicoli Arrigoni, ha dedicato ai principi di solidarietà e di partecipazione intergenerazionale divulgati dalla Fondazione. La famiglia Arrigoni, presente al convegno con il papà Riccardo e la figlia Sara, come altre belle e virtuose famiglie, è stata, infatti, riconosciuta dalla Fondazione Villaggio Famiglia come una delle famiglie simbolo del dialogo e del trasferimento dei valori etici, sociali e di conoscenza di generazione in generazione.

Con le commoventi parole e la benedizione del Direttore della Caritas Diocesana Don Luca Paleo ed un brindisi collettivo si è conclusa la piacevole giornata.

All’inizio dell’articolo il filmato dell’evento per tutti coloro che non hanno potuto partecipare affinché possano vedere e vivere l’evento ed usufruire delle valide ed importanti allocuzioni dei partecipanti al meeting.

Depliant interno 21X20 - 300 PIXEL

Testo e filmato di Sergio Natale

Informazioni su FondazioneVillaggioFamigliaOnlus

Presidente: Bruno Dal Molin - La Spezia
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.