Convegno Perugia Aula Magna.

L’assistenza socio-sanitaria per gli anziani fra criticità e nuovi modelli.

In data 30 novembre 2012, si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Università di Perugia un convegno dedicato alle problematiche legate all’assistenza socio-sanitaria per gli anziani.

L’incontro, ha analizzato le varie criticità che interessano il settore, non limitandosi ad uno sguardo ‘troppo tecnico’ o ‘limitato’ ad alcuni aspetti, bensì, i numerosi relatori, hanno approfondito con notevole competenza una serie di aspetti e problematiche legati a:

• l’invecchiamento della popolazione ed i cambiamenti demografici;
  • le risorse necessarie per gestire le vecchie e nuove problematiche;
  • l’analisi sociologica ed economica che hanno evidenziato queste nuove tendenze;
  • i cambiamenti nella gestione che la sanità dovrà apportare per far fronte a questi nuovi scenari;
  • le nuove strutture ed organizzazioni, nonché le nuove formule per gestire le sfide del futuro;
  • i nuovi modelli di finanziamento dei servizi socio-sanitari;
  • i cambiamenti nell’organizzazione del volontariato;
  • gli aspetti legati alla vita stessa delle persone anziane e con disabilità;
  • ecc..

Il convegno, suddiviso in due serie di interventi, ha evidenziato alcune ‘nuove esperienze’ di gestione e nuovi soluzioni da mettere in atto.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.