LA FONDAZIONE APPRODA IN REGIONE

PRESENTATA AL GOVERNATORE DELLA REGIONE LIGURIA LA FONDAZIONE VILLAGGIO FAMIGLIA ONLUS

L’otto settembre scorso la Fondazione Villaggio Famiglia è stata presentata al Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti dal presidente Bruno Dal Molin, accompagnato dall’ex sindaco di Beverino Andrea Costa, da sempre sostenitore della Fondazione, attualmente consigliere regionale e presidente della IV Commissione regionale “Territorio e Ambiente“.

Il consigliere Andrea Costa ha esordito facendo presente al Governatore che egli stesso, da Sindaco di Beverino, è stato co-organizzatore con la Fondazione di molti importanti eventi, tutti ospitati nel centro Polivalente del Comune della Val di Vara, improntati al tema “Giovani e Anziani Meglio Insieme”. Ha così ricordato la posa del simbolo della FVF apposto proprio all’ingresso del Centro Polivalente ed inaugurato dall’allora Prefetto della Spezia Giuseppe Forlani, e la Prima Giornata della Riconoscenza, svoltasi con l’adesione e la presenza dell’attuale Prefetto della Spezia Mario Lubatti.

Il ricordo di questi eventi ha dunque aperto la presentazione della FVF  al Governatore Toti.

Il presidente Dal Molin ha quindi delineato l’identità europea della Fondazione, così come recentemente riaffermata dall’onorevole europeo Brando Benifei nel corso della “Prima Giornata della Riconoscenza” tenutasi a Beverino, mediante l’invio e la lettura di un’esplicita lettera della Commissione Europea dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni, di cui è presidente, sottolineando così come il progetto “Villaggio Famiglia” risponda pienamente all’approccio dato dalle Istituzioni Europee alla concreta realizzazione di una società solidale.

A tal proposito il presidente Dal Molin ha ricordato come nel lontano 1993 si fece prendere all’Italia la Presidenza del primo Anno Europeo degli Anziani, ciò grazie anche all’adesione della Cassa di Risparmio della Spezia, dal cui Centro Studi di Villa Marigola si celebrò in Italia il primo Anno Europeo. A quei tempi la Cassa di Risparmio della Spezia, a partire dalla presidenza dell’Avv. Franco Franchini, altro volontario protagonista fu l’Avv. Matteo Melley, sostenne, facendola crescere, l’Associazione Egidio Bullesi, associazione che per prima “conquistò”, con la sua filosofia, l’Anno Europeo degli Anziani, proponendo ed ottenendo, che si chiamasse “Anno Europeo degli Anziani e DELLA SOLIDARIETA’ TRA LE GENERAZIONI”.

Infine ha spiegato come dall’Associazione Egidio Bullesi, nell’anno 2000, nacque la FONDAZIONE VILLAGGIO FAMIGLIA ONLUS, con lo scopo di realizzare il “Villaggio Famiglia”, un luogo dove vivere concretamente la “solidarietà fra le generazioni” e vedere concretizzato il proprio motto: “GIOVANI E ANZIANI MEGLIO INSIEME”.

Il Governatore Giovanni Toti, compiaciuto, ha affermato la sua piena disponibilità, rappresentando la necessità di bene operare nella nostra regione, la prima in Italia per densità di “capelli bianchi”, operando in favore di nuove sinergie fra giovani e anziani!

Il Governatore ha concluso incaricando il Consigliere Andrea Costa di organizzare a breve un incontro operativo per progettare l’attuazione dei programmi della Fondazione Villaggio Famiglia.

L’incontro si è così concluso all’insegna dell’ottimismo, mentre sotto le tre bandiere istituzionali il presidente Bruno Dal Molin ha donato al Governatore la “storica” mattonella recante il simbolo della solidarietà fra le generazioni.

Informazioni su FondazioneVillaggioFamigliaOnlus

Presidente: Bruno Dal Molin - La Spezia
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.