L’evento SCUOLA SPORT al Parco Ferrari di Modena. Non potevamo mancare

Oltre 1300 ragazzi delle quinte elementari delle scuole modenesi hanno preso parte a Scuola Sport al parco Ferrari di Modena, con le prove delle attività sportive apprese durante l’anno scolastico.

Insieme ad archi, frecce, canoe, cavalli, fioretti, cesti da basket, tatami, biciclette, una parete per l’arrampicata ed i tanti attrezzi ginnici, c’erano le famose piste del “giro d’Italia a tappini” di Giancarlo Guani, il nostro responsabile all’educazione giovanile nelle scuole, con la rappresentanza della Fondazione Villaggio Famiglia.

Nella foto il consigliere della Fondazione Giorgio Scotto, Giancarlo Guani e Maria Pia Romano

È stata una grande festa la manifestazione conclusiva di “Scuola sport” che si è svolta sabato 28 maggio al Parco Ferrari, presenti tutti gli allievi delle quinte elementari di Modena con i loro docenti. A concludere la 22ª edizione del progetto promosso dal Comune di Modena e realizzato in tutte le scuole primarie modenesi, sono arrivati in 1.300 e per tutta la mattina si sono divertiti sfidandosi negli sport che hanno sperimentato nei cinque anni di scuola elementare, con in più il valore aggiunto del gioco dei “tappini” di “Giba”.

Il gioco dei tappini costituisce la punta di diamante dell’attività pedagogica che Giancarlo Guani conduce negli istituti scolastici da tempo immemorabile. Un vero pioniere di questa attività di sua creazione, assurta al rango di una vera e propria “materia sportiva” scolastica, che coniuga lo spirito sportivo a quello dell’aggregazione intergenerazionale, sulle piste dei tappini prima e nella vita poi, nelle scuole come nelle strade, nei prati come al seguito del “Giro” e dovunque i giovani e gli anziani si ritrovano per giocare e vivere insieme…