Egidio Bullesi, il giovane marinaio di leva che navigando sulla corazzata Dante Alighieri invitava i commilitoni a resistere alla durezza della ferma con la forza e nella grazia della preghiera al grido: “Viver d’amore è navigare, ognora gioia spargendo e riso attorno a me”, si sarebbe certo meravigliato sapendo che 90 anni dopo l’Ordinario Militare si sarebbe incontrato col presidente dell’Associazione a lui stesso intitolata per parlare di lui e del suo percorso di giovane ordinario del Terzo Ordine Francescano che col nome di “Lodovico” ha santificato la sua breve esistenza nell’esempio dell’amor cristiano, a bordo della “sua” amata nave come nella vita civile.

La locandina con la preghiera al venerabile Egidio Bullesi La Spezia

S.E. Santo Marcianò
S.E. Santo Marcianò, arcivescovo ordinario col massimo grado militare di generale di corpo d’armata (nella foto), ha infatti concesso udienza al nostro presidente e della “Bullesi” Bruno Dal Molin. L’incontro, tenutosi il 1° giugno, rientra nell’ambito delle iniziative che l’Associazione Egidio Bullesi e la Fondazione Villaggio Famiglia Onlus hanno promosso e stanno portando avanti in collaborazione con la Marina Militare Italiana, al fine di riportare il culto della memoria del giovane venerabile nel suo naturale ambito della tanto amata Marina Militare, di cui mostra orgoglioso il solino da marinaio nella foto commemorativa che lo rappresenta sul lungomare spezzino e nelle immagini del culto.

S.E. Marcianò visibilmente soddisfatto pone affettuosamente la mano sulla spalla del presidente Dal Molin
Nel corso dell’udienza, protrattasi per oltre un’ora, il presidente Dal Molin ha illustrato a S.E. Santo Marcianò le numerose iniziative dell’Associazione e della Fondazione tendenti all’affermazione dei valori morali diffusi dal venerabile Egidio Bullesi, sottolineando l’appartenenza del giovane marinaio alla grande famiglia della Marina Militare Italiana. S.E. Marcianò ha ascoltato con particolare attenzione le tante iniziative già tenute e le prossime in corso di preparazione, ricevendo in dono la biografia di Egidio Bullesi scritta dal suo primo postulatore Padre Gabriele Navone ed il dvd della prima giornata della solidarietà tra le generazioni, l’iniziativa congiunta che ha visto l’ingresso ufficiale della Fondazione nell’Arsenale Militare della Spezia, conclusasi sotto quel ponte girevole divenuto simbolo dell’unione e della solidarietà tra le generazioni sotto il vessillo della Fondazione con l’egida del venerabile Egidio Bullesi.